Salute mentale  |  27 Aprile, 2023 17:43  |  Visite all'articolo:548
Secondo lo psichiatra Vito D’Anza, i comportamenti violenti da parte delle persone con disturbi mentali si possono ridurre attraverso una reale applicazione della riforma della salute mentale legata alla Legge 180, tramite un approccio che non neghi l’utilizzo dei farmaci, ma si componga di tanti altri elementi, come il dialogo, l’ascolto e la creazione di un rapporto di fiducia tra curante e curato. Per far questo, però, servono le risorse, che al momento scarseggiano  Leggi ...
Salute mentale  |  25 Aprile, 2023 16:23  |  Visite all'articolo:763
Non possiamo accettare che chi è malato finisca in carcere. E' successo. Un nostro concittadino dopo un lungo Trattamento sanitario obbligatorio è finito in carcere.
Ognuno sa che una persona con diagnosi psichiatrica accertata è vittima di allucinazioni visive e uditive.
In quei momenti psicopatologici, il malato viene assistito da professionisti e, quasi sempre, si interviene con psicofarmaci.
Se il malato non viene assistito può inseguire le sue visioni o le sue voci e commettere possibili reati.
In tutti i paesi del mondo, i malati vengono curati in ospedali o nei servizi territoriali e non in carcere.  Leggi ...
Salute mentale  |  20 Aprile, 2022 18:19  |  Visite all'articolo:1290
La compagnia teatrale "Marco Cavallo" del Centro Diurno "Genoveffa De Troia" presenta "La collina tra Masters e De Andrè". Lo spettacolo teatrale si terrà sabato 23 aprile presso l'Auditorium "Bronislavo Markiewicz" del santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo, Foggia.
Il ricavato verrà devoluto per l'assistenza ai profughi di tutte le guerre.  Leggi ...
Salute mentale  |  08 Aprile, 2022 4:45  |  Visite all'articolo:1151
E’ frequente incontrare persone che lamentano un malessere rispetto al proprio comportamento eccessivamente compiacente e che riferiscono di non riuscire ad arginare le richieste degli altri, sia nelle relazioni di lavoro che in quelle amicali e affettive  Leggi ...
Top