Insieme per vincere il disagio Psichico

Parliamo molto di teatro poiché negl'anni questa forma d'arte piace agli ospiti del Centro Diurno di Monte Sant'Angelo.
Da diverso tempo prepariamo degli spettacoli teatrali i cui attori sono ospiti e disagiati che mostrano interesse per la recitazione. Dunque ribadiamo che il teatro-terapia è più attuale che mai.
Abbiamo pianificato un intervento terapeutico che è quello di far partecipare con la recitazione a rivivere scene di vita per persona interposta. L'attività di recitazione produce qualcosa nella persona che recita: trasferire il desiderio in realtà, con l'uso di maschere e costumi. I disagiati conoscono bene la soddisfazione che si trae nel mettermi in gioco con i ruoli più diversi: divertenti, drammatici, introspettivi. I nostri ospiti sulle pedane del palcoscenico hanno avuto la possibilità di conoscere aspetti del loro carattere e particolari capacità che loro stessi non credevano nemmeno di avere!

Al contrario di quanto si possa credere, i nostri "ragazzi" (ragazzi è una definizione che mi piace molto per indicare i nostri disagiati), che decidono di partecipare agli spettacoli teatrali recitando, non lo fanno soltanto per occupare il tempo, lo fanno anche per godere in pieno le emozioni che questa bellissima arte può dare.

Quando sei malato, raramente vuoi ridere. Ancor meno della recitazione.
Eppure il teatro è un'ottima terapia! ... e non è solo un gioco è anche un mezzo per sviluppare la fantasia e la convinzione che la vita riserva una bella facciata di felicità.

Qualcuno a scritto: IL TEATRO È VITA, FA BENE ALL’ANIMA. SE SALI UNA VOLTA SU UN PALCO, NON PUOI PIÙ FARNE A MENO.

 

Centro Diurno di Accoglienza Monte Sant'Angelo (Foggia)