Il Teatro nella Salute Mentale - Insieme per vincere il disagio Psichico

Questo affermava Carlo Goldoni.

Questa forma d'arte è patrimonio di tutti, di chi lo fa, ma anche e di chi lo guarda.

E' un linguaggio che valorizza le esperienze di ciacuno composte di gesti e emozioni.

Nella disabilità psichica e nel disagio, il teatro può colmare quella carenza di socialità che il disturbo accentua o rende insuperabile.
Analizzare la metodologia che ci permette valutare quanto e come il teatro interagisce con la disabilità.
Far conoscere la realtà attraverso la magia della recitazione nella ricostruzione di ciò che viene rappresentato, con fantasia, gioia, dolore.

Prescindere dalle conoscenze tecniche e dalle reazioni della condizione mentale delle persone portatrici di disabilità, non è possibile; ogni azione espressiva sia teatro sia recitazione pura deve essere adattato, revisionato, selezionato secondo una pedagogia teatrale che mette al centro la persona con la sua creatività affinché esca dalla sensazione di inutilità.

Teatro nell'antica Grecia

Guardare al teatro come elemento terapeutico è un messaggio di coraggio in un tuttuno interattivo fra abili e disabili, ognuno con la propria diversità e il proprio modo di stare al mondo.


Si alza il sipario, divertitevi!

22 aprile 2021

“Una casa di pazzi”

di Roberto D'Alessandro

Una storia di grande divertimento e profonda riflessione su cosa sia la pazzia, su come sia vissuta oggi a distanza di oltre 30 anni dalla Legge Basaglia tra le pareti di una casa.

Una storia di grande divertimento e profonda riflessione su cosa sia la pazzia, su come sia vissuta oggi a distanza di oltre 40 anni dalla Legge Basaglia tra le pareti di una casa.
La storia si svolge in una grande casa di una nobile famiglia decaduta, tra resti di statue, capitelli, antichi mobili intarsiati e oggetti di cui oramai più nessuno ne ricorda l'utilizzo. Il vecchio padre muore e lascia solo Remigio, disabile psichico. Attanasio giura al padre sul letto di morte che si sarebbe occupato di Remigio, suo fratello minore. Così per mantenere il suo impegno, si trasferisce nella grande casa con la moglie Maria Alberta.
Il rapporto tra Attanasio e Maria Alberta è profondamente in crisi, straziato dal ricordo di un amore immenso che c'è stato tra i due.

Una scena della rappresentazione teatrale

Maria Alberta non accetta di vivere in casa con Remigio, che comunque rende faticoso il vivere quotidiano e va ad aggravare la già fragile relazione. A complicare la situazione giunge Gina vicina di casa che abita sotto il loro l'appartamento. La vita di Gina, vedova da 11 anni e in profonda solitudine, cambia radicalmente dal momento in cui vede Attanasio, di cui s'innamora perdutamente.

Così mentre Attanasio è ancora molto innamorato della Moglie Maria Alberta, è inseguito da Gina, follemente innamorata di lui… sullo sfondo della vicenda la grande crisi che ha colpito la nostra società in questi anni, che complica e acuisce i contrasti… alla fine Maria Alberta deciderà di lasciare Attanasio,  accollandogli per intero una pesante cartella di Equitalia relativa al negozio di antiquariato che gestivano insieme quando si amavano, e ad Attanasio non gli resterà che… ma questo lo scoprirete solo venendo a vedere lo spettacolo.

30 aprile 2021

Terroni, la rappresentazione teatrale è prevista per il mese di agosto  a Monte Sant'Angelo, presso il teatro comunale "Le Clarisse"

di Roberto d'Alessandro *

TERRONI di Pino Aprile, adattato, diretto ed interpretato da Roberto D'Alessandro. La rappresentazione teatrale è prevista per il mese di agosto  a Monte Sant'Angelo, presso il teatro comunale "Le Clarisse".

Guarda qui: https: //www.youtube.com/watch? v = ibAhY ...
TERRONI di Pino Aprile, adattato, diretto ed interpretato da Roberto D'Alessandro. La rappresentazione teatrale è prevista per il mese di agosto a Monte Sant'Angelo, presso il teatro comunale "Le Clarisse". Dal controverso best seller di Pino Aprile, uno spettacolo che vuole mettere in luce l'altra faccia della storia dell'Unità d'Italia, quella taciuta dalla storiografia ufficiale, fatta di soprusi e di eccidi che ancora oggi lascia una ferita aperta.

Locandina pezzo teatrale "Terroni"

Secondo l'autore, l'Unità d'Italia fu un atto di conquista sleale e scorretto da parte del Piemonte a danno del Regno delle due Sicilie.
La creazione di una supposta minorità Meridionale è l'atto più grave che "i fratelli del nord" hanno fatto ai danni dei fratelli del sud: esiste a Torino il museo del Lombroso, che aveva trovato (a dir suo) il cranio delinquente naturale vicino Catanzaro.
Il libro sostiene che ancora oggi la differenza di trattamento tra nord e sud è marcata, nell'assenza totale delle infrastrutture nel mezzogiorno e nella deliberata volontà di mantenere.
E 'in programma una serata indimenticabile per chi ama essere cittadino del mondo.
* Regista, attore, scrittore

 

Centro Diurno di Accoglienza Monte Sant'Angelo (Foggia)