Notizie e avvenimenti per meglio partecipare e comprendere

Ciò che si è detto e fatto per un confronto utile alla conoscenza dei problemi del disagio psichico.
Una raccolta di iniziative, distribuite in tutta Italia ma principalmente in Puglia, che affrontano i problemi della salute mentale.
Gli appuntamenti in calendario vogliono rappresentare le attività che le associazioni di utenti,familiari e istituzioni svolgono nel corso dell'annoper sancire l'idea che la salute mentale è un patrimonio comune da tutelare e promuovere.

Pubblicheremo periodicamente le notizie importanti sulla Salute Mentale: Ricorrenze, Congressi, Forum di proposte e altro, questo per meglio essere informati e dar voce a l'impegno collettivo per la valorizzazione delle idee.

21 febbraio 2006

Progetto "Costruiamo la rete per la salute mentale"

Il 16 Marzo 2006, alle ore 9.00-13.00, presso la "Sala Gonzaga"
Piazza della Consolazione n.4, a Roma, si terrà il primo incontro degli utenti dei Centri Diurni di Roma.

Partecipano:

  • Utenti
  • Associazioni Utenti
  • A.RE.SA.M Onlus - Associazione Regionale della Salute Mentale del Lazio
  • Consulta Cittadina Permanente del Comune di Roma
  • Assessorato alla Politiche Sociali e della Salute del Comune di Roma

Per informazioni: convegno@retesociale.it

25 marzo 2006

Progetto "Conferenza mondiale degli insegnanti di esperanto a Parma
Diritti linguistici, accesso alle lingue estere per tutti.

La 39° Conferenza della Lega Internazionale degli Insegnanti di Esperanto si svolgerà quest'anno dal 25 al 29 luglio 2006 nella città di Parma, dove converranno studiosi di interlinguistica ed esperti di insegnamento della Lingua Internazionale provenienti da molti Paesi, di ogni continente, in cui l'esperanto è materia di studio sia scolastico che universitario.
La parità linguistica, lo sviluppo di metodologie didattiche e sistemi educativi per una vasta diffusione dell'apprendimento delle lingue estere per tutti, principi oggetto di ripetute risoluzioni dell'UNESCO e costituenti le linee guida della LIIE, sono i temi principali del consesso con particolare attenzione all'impegno per una maggiore divulgazione dell'esperanto come strumento della cultura di pace e come forma di socializzazione e di educazione al diverso.
Di particolare interesse per l'attualità del tema gli incontri sui modelli educativi nelle società multietniche e sui modelli ed esempi di educazione interculturale.
Si terranno inoltre un simposio scientifico con partecipanti della locale università, un festival delle lingue ed una sessione degli Esami Internazionali.
Gli interessati possono rivolgersi alla Prof.sa Luisa Madella, segretaria del Comitato Organizzatore
Via Prampolini, 8 - 43100 Parma - tel 0521785582
E-mail: silkovojo@alice.it

12 giugno 2005

Progetti obiettivi nazionali sulla Salute Mentale

Il 30 settembre 2005 a Bari presso la Facoltà di lettere si è tenuto il "Forum di Salute Mentale".
Dai lavori è emerso che è necessario rafforzare i servizi con i CSM aperti 12 h o 24 h studiando la possibilità di gruppi appartamenti e piccole comunità.

Per vincere le difficoltà è richiesta una politica concreta, una attenzione vera verso il problema della salute mentale.

A cura del Dott. Michele Grossi - Psichiatra

14 ottobre 2014

Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale salute mentale (World Mental Health Day 2014)

23a giornata coordinata dalla Mental Health Foundation.
Severino Tognoni Cluj-Napoca Romania

06 marzo 2020

Il 10 ottobre 2020, Giornata mondiale della salute mentale, Zampa: lottare contro lo stigma e i pregiudizi

“Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale, una celebrazione che ci richiama alla necessità di garantire maggiori investimenti e migliore accesso alle cure per tutti e ovunque. Per raggiungere questo obiettivo sono necessarie anche un’informazione e una comunicazione in grado di cancellare lo stigma che troppo spesso accompagna il disturbo mentale”.
Così la Sottosegretaria di Stato alla Salute Sandra Zampa, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

“Il nostro intento è quello di lottare contro i pregiudizi verso le persone affette da disturbi mentali, consapevoli che in questo momento molti hanno pagato un prezzo altissimo dovuto all’emergenza Covid-19: donne, uomini e adolescenti già esclusi o emarginati dalla vita sociale e che hanno visto questo disagio crescere a dismisura”.
Aggiunge la Sottosegretaria, che conclude: “Bisogna abbattere il muro che confina in uno spazio muto il disagio, perché non c’è salute senza salute mentale.
Con questa certezza celebriamo la giornata mondiale assumendo l’impegno ad indirizzare le nostre azioni verso una salute mentale di comunità, attraverso servizi di prossimità, investendo nella sanità territoriale e mettendo sempre la persona al centro”.

20 giugno 2009

Giornata Mondiale di Salute mentale a Monte Sant'Angelo il 26 e 27 giugno 2009

26 - 27 GIUGNO 2009, le giornate di conoscenza e dialogo per ridurre la diffidenza e la discriminazione verso il disagio e la malattia di mente.
Le giornate si svilupperannno attorno a un convegno e a una tavola rotonda (26 giugno) nei quali si analizzerano i problemi legati al mondo psichiatrico.

Attività di socialità ludico-ricreative (27 giugno) con tanto divertimento in libertà.
Parteciperanno alla Giornata Mondiale della Salute Mentale i CSM di:
Mantredonia, San Severo, San Marco in Lamis, Foggia, Troia, Rodi, Cerignola.

20 novembre 2014

A L'Aquila giornata nazionale della salute mentale in Italia Venerdì, 05 Dicembre 2014

Venerdì 5 dicembre 2014 è la giornata nazionale della salute mentale in Italia. A L'Aquila, il coordinamento SEME (Soci esperti mediante esperienza) - nato nell'ambito dell'associazione 180 amici L'Aquila Onlus e legato al "coordinamento nazionale degli utenti della salute mentale" - organizza nel Palazzetto dei Nobili l'incontro dibattito dal nome "La Sofferenza mentale: una guarigione possibile".
A partire dalle 15 al Palazzetto dei Nobili col patrocinio del Comune dell'Aquila ed in collaborazione con Radio Stella 180, il coordinamento Seme curerà una serie di interventi preceduti dalla presentazione del Dott Alessandro Sirolli presidente dell'associazione 180amici L'Aquila.

"Con Franco Basaglia inizia il processo di demolizione del sistema manicomiale". Il cavallo azzurro è un simbolo di libertà e speranza, nei "rapporti liberi tra persone libere"

 

Centro Diurno di Accoglienza Monte Sant'Angelo (Foggia)