Insieme per vincere il disagio Psichico

Ciò che si è detto e fatto per un confronto utile alla conoscenza dei problemi del disagio psichico.

Una raccolta di iniziative, distribuite in tutta Italia ma principalmente in Puglia, che affrontano i problemi della salute mentale.
Gli appuntamenti in calendario vogliono rappresentare le attività che le associazioni di utenti,familiari e istituzioni svolgono nel corso dell'annoper sancire l'idea che la salute mentale è un patrimonio comune da tutelare e promuovere.

Chiudi tutto | Vedi Tutto

ROMA - Pianeta salute mentale Progetto "Costruiamo la rete per la salute mentale"
Il 16 Marzo 2006, alle ore 9.00-13.00, presso la "Sala Gonzaga"
Piazza della Consolazione n.4, a Roma, si terrà il primo incontro degli utenti dei Centri Diurni di Roma.
Partecipano:
  • Utenti
  • Associazioni Utenti
  • A.RE.SA.M Onlus - Associazione Regionale della Salute Mentale del Lazio
  • Consulta Cittadina Permanente del Comune di Roma
  • Assessorato alla Politiche Sociali e della Salute del Comune di Roma
Per informazioni: convegno@retesociale.it

Conferenza mondiale degli insegnanti di esperanto a Parma Diritti linguistici, accesso alle lingue estere per tutti
25/03/2006 - La 39° Conferenza della Lega Internazionale degli Insegnanti di Esperanto si svolgerà quest'anno dal 25 al 29 luglio nella città di Parma, dove converranno studiosi di interlinguistica ed esperti di insegnamento della Lingua Internazionale provenienti da molti Paesi, di ogni continente, in cui l'esperanto è materia di studio sia scolastico che universitario.
La parità linguistica, lo sviluppo di metodologie didattiche e sistemi educativi per una vasta diffusione dell'apprendimento delle lingue estere per tutti, principi oggetto di ripetute risoluzioni dell'UNESCO e costituenti le linee guida della LIIE, sono i temi principali del consesso con particolare attenzione all'impegno per una maggiore divulgazione dell'esperanto come strumento della cultura di pace e come forma di socializzazione e di educazione al diverso.
Di particolare interesse per l'attualità del tema gli incontri sui modelli educativi nelle società multietniche e sui modelli ed esempi di educazione interculturale.
Si terranno inoltre un simposio scientifico con partecipanti della locale università, un festival delle lingue ed una sessione degli Esami Internazionali.
Gli interessati possono rivolgersi alla Prof.sa Luisa Madella, segretaria del Comitato Organizzatore
Via Prampolini, 8 - 43100 Parma - tel 0521785582
E-mail: silkovojo@alice.it

Progetti obiettivi nazionali sulla Salute Mentale
Il 30 settembre 2005 a Bari presso la Facoltà di lettere si è tenuto il "Forum di Salute Mentale".
Dai lavori è emerso che è necessario rafforzare i servizi con i CSM aperti 12 h o 24 h studiando la possibilità di gruppi appartamenti e piccole comunità.
Per vincere le difficoltà è richiesta una politica concreta, una attenzione vera verso il problema della salute mentale.
A cura del Dott. Michele Grossi - Psichiatra

Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale salute mentale (World Mental Health Day 2014)
Riflessioni. Un giorno importante per la Salute Mentale.(World Mental Health Day 2014)
23a giornata coordinata dalla Mental Health Foundation.
Severino Tognoni
Cluj-Napoca, 14/10/2014

A L'Aquila giornata nazionale della salute mentale in Italia Venerdì, 05 Dicembre 2014
Venerdì 5 dicembre è la giornata nazionale della salute mentale in Italia. A L'Aquila, il coordinamento SEME (Soci esperti mediante esperienza) - nato nell'ambito dell'associazione 180 amici L'Aquila Onlus e legato al "coordinamento nazionale degli utenti della salute mentale" - organizza nel Palazzetto dei Nobili l'incontro dibattito dal nome "La Sofferenza mentale: una guarigione possibile".
A partire dalle 15 al Palazzetto dei Nobili col patrocinio del Comune dell'Aquila ed in collaborazione con Radio Stella 180, il coordinamento Seme curerà una serie di interventi preceduti dalla presentazione del Dott Alessandro Sirolli presidente dell'associazione 180amici L'Aquila.
20 Novembre 2013 Marco Cavallo fa tappa a l Aquila. "Con Franco Basaglia inizia il processo di demolizione del sistema manicomiale".
Il cavallo azzurro Un simbolo di libertà e speranza, nei "rapporti liberi tra persone libere"
.